N. 15 del 1/11/1998

CENTRO HL - Pc Dvd
di Paolo Raimondi


Produttore

Centro Hl (055-3370270)

Sito www.centrohl.it

Prezzo 4.450.000 lire

Configurazione

processore Intel Pentium II a 333 MHz, 64 Mbyte di Ram, disco fisso da 10,1 Gbyte, lettore Dvd 2X, scheda Dvd Real Magic, scheda audio Creative Labs Sound Blaster Awe 64 con casse Creative Pc Works Csw100, scheda grafica Matrox G200 Agp con 8 Mbyte di Ram, monitor Miro da 17 pollici, Windows 98.

Le prestazioni
Processore e scheda madre9
Disco fisso e controller9
Lettore Dvd/Cd10
Interfaccia grafica9
Giochi 3D6
La pagella
Velocitα8,5
Facilitα dÆuso5
Dotazione7
Convenienza7
Media7-

Questa macchina ha prestazioni generali prossime al vertice di categoria e ampia espansibilità sia in termini di connettori liberi (3 Pci e 2 Isa) sia in termini di vani disponibili per eventuali memorie di massa; il prezzo di listino, di contro, è tra i più altri della prova e finisce per penalizzarne il rapporto prezzo/prestazioni.


REAL MAGIC

Per regolare al meglio le molteplici impostazioni di riproduzione del software Dvd Real Magic è necessario parecchio tempo e una buona esperienza; tuttavia, anche dopo la migliore regolazione, la qualità finale di riproduzione dei Dvd risulta inferiore a quella degli altri kit provati. Le doti di nitidezza, fluidità e corrispondenza cromatica non sono ai livelli dei migliori dispositivi, mentre il controllo della riproduzione dei film è semplice ed efficiente.


Adatto a chi cerca una macchina veloce ed espandibile, il Pc di Centro Hl si comporta bene anche con le applicazioni più professionali ed esigenti; la scheda madre di produzione Asus è basata sul chipset Intel 440Bx, nonostante questo non sia espressamente necessario per il processore Intel Pentium II a 333 MHz (basta il più economico Lx); ciò però agevola future necessità di espansione, visto che per ottenere maggiore potenza basta cambiare solo il processore, scegliendo fino al modello da 450 MHz.


LO METTEREMMO... NELL'INGRESSO

Un posto dove le cose non si notano e non si nota se restano identiche nel corso degli anni: diciamocelo, Centro Hl potrebbe cambiare questo cabinet con il tasto giallo, che è sempre lo stesso oramai da anni.


Il Pentium II a 333 MHz è più veloce del Celeron di pari frequenza, quindi le prestazioni del processore sono poco sopra la media dei concorrenti, e di ciò beneficiano tutti gli altri sottosistemi. Il disco fisso è un modello ad alte prestazioni, lo stesso che equipaggia il Pc di Sbf, in questo caso però si registrano prestazioni inferiori dovute al fatto che il sistema lavora a 66 Mhz e non a 100 come nel Pc di Sbf che sfrutta il processore Deschutes; per questo è naturale attendersi valori più bassi, comunque elevati in assoluto. I test grafici hanno dato anch'essi valori molto buoni: la scheda grafica di Matrox (quasi onnipresente in questa prova) si comporta ottimamente nelle applicazioni 2D e va molto bene anche in quelle 3D, giochi compresi.

Il lettore Dvd è il Philips Drd 5200 capace di leggere i Dvd a 2X e i Cd (anche quelli masterizzati) a 24X. La funzione di decodifica Mpeg è affidata alla scheda Hollywood 2 di Real Magic che si installa in un connettore Pci e si collega esternamente alla scheda grafica per mezzo di un cavo Vga passante; in più offre l'uscita per il collegamento al televisore e quella audio per l'impianto stereo. Come accade per il Pc di Sbf che adotta lo stesso sistema, anche il modello di Centro Hl soffre di una riproduzione dei film su Dvd di livello inferiore a quella degli altri concorrenti. La qualità, intesa come fluidità, corrispondenza cromatica e nitidezza, è inferiore alla media, per di più le impostazioni offerte dal pannello di controllo per la regolazione del Dvd, benché offrano un'amplissima possibilità di personalizzazione, sono troppo difficili da padroneggiare. Un punto a favore è che il controllo regionale sui film può essere facilmente sorpassato impostando via software la zona di riferimento per un numero illimitato di volte. Il punto di forza della dotazione multimediale del sistema è indubbiamente il sottosistema audio, composto da una Sound Blaster Awe 64 abbinata al kit di casse Creative Pc Works Csw100. La qualità offerta dai diffusori, composti da casse attive più un potente subwoofer, è tra le migliori in assoluto, con un suono discretamente potente e decisamente pulito e pieno. Ultima nota positiva è la presenza di una documentazione completa ed esauriente accompagnata da una buona dotazione di programmi e giochi su Dvd. Molto buono anche il monitor Miro da 17 pollici, apprezzabile per i colori brillanti e saturi e per l'alto contrasto.

ANIMA MUNDI

Genere documentario

Prezzo 55.000 lire

In breve Un nuovo approccio al regno naturale e alle sue specie, che ci porta faccia a faccia con le creature più strane, dalle più grandi alle più piccole.

Numerosi filmati accompagnati da una suggestiva colonna sonora.

Per gli amanti della natura.



CategoriaSottocategoria
SistemiPC Desktop e minitower


Aziende Citate
CENTRO HL S.R.L.

top


© Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati